Guide della Lombardia

Non solo Cremona

Duomo - Crema

A Crema, 40 km a nord-ovest, in direzione Milano, la Piazza del Duomo è rimasta quasi intatta dal Rinascimento, ma è dal XIV secolo che la facciata a vento del Duomo incuriosisce con i suoi simboli magici. Così come non ci si aspetta, in pieno centro storico punteggiato da severi palazzi nobiliari, la doppia facciata della settecentesca chiesa della SS. Trinità.

Santa Maria della Croce - Crema

E neppure, forse, lo splendore degli affreschi di Pietro da Cemmo nel refettorio del complesso quattrocentesco di Sant'Agostino e i notturni delle pale d'altare del santuario di Santa Maria della Croce suscitano emozioni che non si dimenticano.

Soncino

Era da lontano che si scorgeva, nel Rinascimento, a 40 km da Cremona, in direzione Bergamo, lambita dal fiume Oglio, la possente Rocca Sforzesca di Soncino, straordinario esempio di sistema difensivo a ridosso del borgo, abitato da artigiani della terracotta, del ferro battuto e del torchio, come testimonia ancora oggi la singolare Casa degli Stampatori.

S. Maria delle Grazie - Soncino

Ma è dietro una semplice facciata a capanna che si nasconde lo scrigno più prezioso, quello degli affreschi e delle decorazioni plastiche della chiesa di Santa Maria delle Grazie, dai colori così caldi e dal tratto così elegante che nulla hanno a che vedere con lo sferragliare delle armi!

Città murata di Pizzighettone

E' navigando in qualunque stagione su un altro fiume, l'Adda, che si colgono alcuni degli scorci più suggestivi della città murata di Pizzighettone, 20 km ad ovest di Cremona, nella cui Torre del Guado, nel 1525, venne imprigionato Francesco I di Francia. Le casematte realizzate nelle mura seicentesche continuano a cingere il centro storico con la chiesa di San Bassiano.

S.Chiara - Casalmaggiore

In direzione opposta, ad est di Cremona, lungo gli argini del fiume Po, si giunge a Casalmaggiore, con il singolare Museo del Bijou, passando per il Museo Naturalistico Paleontologico di San Daniele Po, l'Acquario di Motta Baluffi e le pievi senza tempo di Scandolara Ravara ('Chiesa Vecchia') e Vicobellignano.

Davvero non basta mezza giornata per conoscere queste meraviglie, non ostentate ma discrete! Perciò vi invitiamo a scoprire Cremona, a tornare in provincia di Cremona e poi ancora a ritornare. Definire insieme il programma delle vostre visite sarà per noi una grande gioia!